giovedì 23 maggio 2013

DOMENICA 26 MAGGIO, III EDIZIONE DEL PREMIO NICOLA MARRONE PER IL SOCIALE


Il Consiglio Direttivo dell'Associazione Sociale Culturale Ricreativa Guglielmi onlus è lieto di invitarVi alla cerimonia di consegna del Premio Nicola Marrone per il Sociale 2013 che si terrà domenica 26 maggio alle ore 16.30 presso i locali sociali dell'Associazione siti in Terni, in vico della fontanella n. 29.

Il Premio, giunto alla III edizione, è stato istituito l'11 giugno 2011 nel primo anniversario della scomparsa di Nicola Marrone che il 22 gennaio 1989 fondò il primo Centro Sociale del Comune di Terni - il Guglielmi appunto - del quale divenne presidente e guida per i successivi diciannove anni.
Su suo impulso l'Associazione ha partecipato, il 12 marzo 1990, alla costituzione dell'ANCeSCAO (Associazione Nazionale dei Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti).

Un riconoscimento sentito e  più che dovuto ad una figura di primo piano del Volontariato e del Sindacato ternano che ha trascorso una vita in difesa della "povera gente": gli anziani, gli indigenti, i dimenticati.

Alla cerimonia parteciperanno, tra gli altri: Gianfranco Lamperini, vice presidente nazionale ANCeSCAO; Valeria Cerasoli, presidente del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni; Marcello Bigerna, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Terni; Giorgio Finocchio, presidente del Consiglio Comunale di Terni; Rita Garofoli, SPI-CGIL; Giuseppe Salvati, presidente del Comprensorio ANCeSCAO TNA; Alvaro Costanti, presidente del Centro Sociale "Tacito" di Terni; Fabrizio Pacifici, presidente della Fondazione "Aiutiamoli a Vivere"; Bruna Antonelli, professoressa di Filosofia e Storia ed autrice di numerosi saggi di storia locale e sulla Resistenza; Telesforo Nanni, professore di Filosofia e Storia ed autore di numerosi saggi; Franceschino Valli, attore in vernacolo e presidente della Nuova Compagnia Teatro Città di Terni; Giuseppe Rinaldi, presidente regionale WWF Umbria; Andrea Liberati, presidente Italia Nostra onlus, sezione di Terni; Marco Torricelli, giornalista Umbria24; Flavio Frontini, presidente dell'Associazione Pro Natura Terni; Don Adolfo Bettini, parrocchia di San Pietro Apostolo Terni.

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Sociale Culturale Ricreativa Guglielmi onlus e dall'A.P.S. "Rete Sociale Guglielmi" in collaborazione con la sezione di Terni di Italia Nostra onlus, dall'Associazione ANTA (Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente) Terni, con il contributo e il supporto del CeSVol - Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni ed il patrocinio della Provincia di Terni, dell'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Terni e della Circoscrizione EST.

INSIEME per imparare e condividere, INSIEME per non dimenticare, INSIEME per divertirsi !!!