Post in evidenza

DONA IL TUO 5X1000 AL GUGLIELMI!!!

domenica 26 agosto 2018

A OTTOBRE L'OTTAVA EDIZIONE DEL PREMIO NICOLA MARRONE PER IL SOCIALE


Terni - Giunto all'ottava edizione, il Premio è assegnato, ogni anno, a persone e associazioni che abbiano dato un contributo nel campo del volontariato, della promozione sociale, della tutela ambientale, della cultura e del giornalismo. E' stato istituito l'11 giugno 2011 nel primo anniversario della scomparsa di Nicola che, il 22 gennaio 1989, fondò il primo Centro Sociale del Comune di Terni -il Guglielmi- del quale divenne presidente e guida per i successivi diciannove anni. Su suo impulso l'Associazione ha partecipato, nel 1990, alla costituzione di ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti).


Un ricoscimento sentito e più che dovuto ad una figura di primo piano del Volontariato e del Sindacato ternani che ha trascorso una vita in difesa degli anziani, degli indigenti, dei dimenticati.

Sabato 6 ottobre 2018, alle ore 16.00
Presso l'Auditorium del Carmine di Terni
Ex Chiesa di Santa Maria del Carmine, Giardini pubblici "La Passeggiata"



Quest'anno i Consigli direttivi delle Associazioni promotrici hanno deciso di premiare:
  • Esarmo Righini, presidente nazionale ANCeSCAO (Associazione Nazionale Centri Sociali, Comitati Anziani e Orti)
  • Vincenzo Soverino, consigliere nazionale AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica). Già vice presidente nazionale, da dodici anni è affetto dalla patologia e da allora si è fatto portavoce per testimoniare le problematiche e le esigenze dei malati e dei loro familiari
  • Gianluca Pedicini, presidente AISM Umbria (Associazione Italiana Sclerosi Multipla)
  • Stefania Buoni, co-fondatore e presidente dell'Associazione COMIP (Children Of Mentally Ill Parents), autrice del libro "Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va. Miniguida alla sopravvivenza per i figli di genitori con un disturbo mentale" (Umbria Volontariato Edizioni, Terni, 2018)
  • Luca Tomìo e Marco Torricelli, rispettivamente storico dell'arte e giornalista, sono gli autori del libro "LEONARDO DA VINCI. Le origini umbre del Genio" (Morlacchi Editore, Perugia, 2018)
  • Cesira Chiapparicci Raffini, fondatrice e presidente dell'Organizzazione di Volontariato S.O.S. (Soccorso Opere Sociali)
  • Massimo Manini, autore, attore e regista di teatro. Co-fondatore e presidente della prima Cooperativa di Comunità dell'Umbria, la SURGENTE, che gestisce la Foresta Fossile di Dunarobba
  • Marco Peciarolo, referente tecnico nazionale Nuoto agonistico della FISDIR (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali)
  • Alessandro Chiometti, autore ternano, presidente dell'associazione Civiltà Laica e direttore artistico del Terni Horror Fest
  • Enrico Patrizi, presidente del Centro Sociale di Castel Viscardo
  • in memoria di Carlo Grullini, co-fondatore e animatore instancabile, in Italia e all'estero, dell'ARULEF (Associazione Regionale Umbra Lavoratori Emigrati e Famiglie). Già socio dell'Associazione
  • in memoria di Giuseppe Livi, fondatore e presidente del Centro Sociale di Papigno e storico dirigente del locale Coordinamento ANCeSCAO
L'iniziativa è promossa dall'Organizzazione di Volontariato Associazione Sociale Culturale Ricreativa Guglielmi, dall'APS Rete Sociale Guglielmi e dal Coordinamento Comprensoriale ANCeSCAO "Umbria Sud" con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia e del Comune di Terni e del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni.

Un ringraziamento fin d'ora all'APS Utilità Manifesta di Terni per la realizzazione della locandina e al Coro del Centro Sociale di Narni-Scalo che parteciperà all'iniziativa.

Per maggiori informazioni sulle precedenti edizioni clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento

INSIEME per imparare e condividere, INSIEME per non dimenticare, INSIEME per divertirsi !!!