lunedì 27 ottobre 2014

GENERAZIONI X: DA MARTEDI' 28 A GIOVEDI' 30 ANCHE IL GUGLIELMI IN PIAZZA PER LA SOLIDARIETA' TRA LE GENERAZIONI E L'INVECCHIAMENTO ATTIVO


Anche quest'anno il Centro Sociale Guglielmi partecipa alla manifestazione "Generazioni X" organizzata insieme all'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Terni in collaborazione con il CeSVol (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni), l'ANCeSCAO (Centri Sociali Cesure, Guglielmi e Valenza), il Centro Sociale "Il Palazzone", i Centri di aggregazione giovanile (Blob.Lgc, S.Efebo, Macondo, Palmetta, Pan Pot, Valnerina), gli istituti A.Casagrande, F.Cesi, E.De Amicis, F.Angeloni, le Cooperative Sociali Actl e Cultura e Lavoro e l'Associazione Hamartia.

L'iniziativa è solo una delle fasi di un percorso progettuale e partecipato della durata di un anno che ha l'obiettivo di valorizzare gli anziani della comunità impegnandoli come risorsa attiva sia in contesti socio-ricreativi che di integrazione sociale ed interculturale territoriale, favorendo lo scambio di saperi, culture e competenze tra le diverse generazioni e la co-costruzione di iniziative e servizi attivati con la rete giovanile. 

Promuovere la partecipazione attiva e responsabile degli anziani alla vita della comunità, significa contribuire in modo significativo al benessere non solo della popolazione anziana ma di tutta la cittadinanza.

In piazza della Repubblica ci saranno gazebo espositivi, animazione anche per i più piccoli, concerti e allestimenti artistici. In Bct (Biblioteca Comunale di Terni) anche l'esposizione conclusiva di "Le maglie e la rete" (laboratori di Yarn Bombing e punto croce). 
Martedì alle ore 21.00, presso la sede del Centro Sociale Cesure i gruppi teatrali dello stesso centro, del Centro Sociale Guglielmi e quello giovanile del Centro Sociale "Il Palazzone" terranno una manifestazione musical-teatrale.
Nella giornata di giovedì 30 un laboratorio e una tavola rotonda sulla Progettazione partecipata promosso dal CeSVol (Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni). 

Di seguito il programma completo dell'iniziativa:


INSIEME per imparare e condividere, INSIEME per non dimenticare, INSIEME per divertirsi !!!