Post in evidenza

DONA IL TUO 5X1000 AL GUGLIELMI!!!

venerdì 2 novembre 2012

IL 16 E IL 17 NOVEMBRE IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA. IT'S TIME TO MAKE A CHANGE!


E' un'iniziativa interamente dedicata all'educazione, alla formazione e all'informazione sullo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione agli stili di vita ecologici, alle buone pratiche di gestione sostenibile e al loro intimo legame con la crescita di responsabilità e partecipazione di cittadini e organizzazioni. 

Primo appuntamento di un progetto più ampio che ha come obiettivi e finalità quelli di: a) promuovere la consapevolezza nell'acquisto di prodotti in conseguenza delle caratteristiche degli imballaggi e della loro possibile riciclabilità o riuso; b) presentare le possibili opzioni di smaltimento e gestione della raccolta differenziata e valutare il loro rispettivo impatto ambientale, con l'idea che il cittadino possa divenire conscio della possibilità di promuovere nel proprio piccolo i comportamenti virtuosi e più in generale possa formulare proposte e suggerire modifiche atte a migliorare la situazione ambientale nel contesto in cui vive; c) fornire indicazioni, anche quantitative e pratiche, sull'impatto ambientale generato da scelte non corrette (buttare il cibo, non riusare imballaggi ove possibile, ricomprare invece che riparare...); d) attraverso mini-laboratori avviare delle esperienze di conoscenza dei materiali e delle loro problematiche d'uso e di smaltimento tali da portare alla formulazione di idee applicabili al contesto locale che portino ad un efficace e praticabile risparmio di risorse.

Inserita nell'ambito della due giorni "GenerAzioni X" organizzata dal Comune di Terni in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Terni (CeSVol), l'ANCeSCAO comprensoriale di Terni-Narni-Amelia, l'Auser e altri, per celebrare l'Anno Europeo dell'Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra le Generazioni, l'iniziativa è stata ideata e sarà realizzata dal Centro Sociale Guglielmi di Terni (A.S.C.R. Guglielmi onlus & A.P.S. "Rete Sociale Guglielmi"), dall'Associazione EcologicPoint - Il portale ecologico della Provincia di Terni e la locale sezione di Italia Nostra onlus.

Fin d'ora, un ringraziamento particolare va al Prof. Carlo Santulli, al quale va anche la nostra riconoscenza per l'aiuto e l'infinita disponibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

INSIEME per imparare e condividere, INSIEME per non dimenticare, INSIEME per divertirsi !!!