Post in evidenza

DONA IL TUO 5X1000 AL GUGLIELMI!!!

mercoledì 16 maggio 2012

TURISMO SOCIALE 2012: SABATO 26 MAGGIO VISITA AL MUSEO REGIONALE DELL'EMIGRAZIONE "PIETRO CONTI" E GEMELLAGGIO CON IL CENTRO SOCIALE ANCeSCAO "VALTOPINA"


Sabato 26 maggio 2012, l'Associazione di Promozione Sociale "Rete Sociale Guglielmi", nell'ambito delle proposte per il Turismo Sociale 2012, organizza una visita al Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti" a Gualdo Tadino. Nella stessa giornata, dopo il pranzo, gemellaggio con il Centro Sociale "Valtopina" alla presenza del Presidente regionale dell'ANCeSCAO, Claudio Barbanera.

Fare Turismo Sociale per l'Associazione è una scelta di valore, vuol dire rispondere a un bisogno di socialità anche attraverso gite e incontri per sviluppare legami sociali, valorizzare le risorse del territorio e creare occasioni di arricchimento culturale

Cos'è il Museo Regionale dell'Emigrazione "Pietro Conti"
"Il Museo dell'Emigrazione Pietro Conti nasce per sottolineare il patrimonio storico, culturale ed umano legato al grande esodo migratorio che coinvolse l'Italia a partire dalla fine del 1800 e che ha riguardato più di 27 milioni di partenze. Realizzato con la tecnica delle proiezioni video, coinvolge il visitatore in un emozionante percorso a ritroso: l'arrivo, il viaggio e la partenza. Documenti, immagini e racconti provenienti da tutte le regioni d'Italia. Un viaggio corale che ha per protagonista l'emigrante: gli addii, l'incontro e lo scontro con il paese straniero, la nostalgia, le gioie e i dolori quotidiani, l'integrazione nella nuova realtà, le sconfitte e le vittorie, il confronto e la riflessione con l'immigrazione di oggi. Il Museo è centro studi, laboratorio didattico e luogo di memoria" [dal sito istituzionale del Museo].

____________
Per informazioni rivolgersi al Presidente, Lorenzo Gianfelice, ai seguenti recapiti:
- telefono e fax   0744/407155
- cellulare 3401530943
- e-mail centroguglielmiterni@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

INSIEME per imparare e condividere, INSIEME per non dimenticare, INSIEME per divertirsi !!!