Post in evidenza

DONA IL TUO 5X1000 AL GUGLIELMI!!!

martedì 8 febbraio 2011

(PRE.DI-CI) MARTEDI 15 FEBBRAIO, "IL PAESAGGIO ITALIANO. IMMAGINE STORICA E PROBLEMI ATTUALI" - Dott. Saverio Ricci


IL PAESAGGIO ITALIANO, IMMAGINE STORICA E PROBLEMI ATTUALI
a cura del Dott. Saverio Ricci
(Martedi 15 febbraio, ore 16,30 - Centro Sociale Guglielmi Terni)

Nell'ambito delle attività del pogetto Pre.di-Ci / Presidio di Cittadinanza per il Volontariato della Città di Terni, realizzato dell'A.S.C.R. Guglielmi onlus, cofinanziato dal Cesvol della Provincia di Terni, in collaborazione con Italia Nostra onlus-Sezione di Terni, Associazione Culturale NahArti, comitato per i Diritti dei Bambini-Terni, si sono avviati una serie di incontri formativi e divulgativi legati alla sostenibilità ambientale e ai beni ambientali e paesaggistici e loro tutela.

CICLO "BENI AMBIENTALI E PAESAGGISTICI E LORO TUTELA"
Il ciclo di conferenze tenuto dal dott. Saverio Ricci, dottore di ricerca in Conservazione dei Beni Culturali all'Università della Tuscia di Viterbo, presidente dell'Associazione culturale NahArti, prenderà in esame il concetto, a volte sfuggente ed aleatorio, di paesaggio, un bene da ritenere di eccezionale interesse collettivo sia da un punto di vista ambientale ed ecologico che culturale. La prima conferenza si è svolta seguendo il fil rouge del dibattito innescatosi sull'argomento nel secolo scorso: dai richiami alla legislazione italiana ed internazionale in materia, ai primi pioneristici tentativi di dar vita a dei piani-pilota di risanamento paesaggistico, culminati in anni recenti nella messa a punto di nvenzioni che chiariscono il quadro di riferimento almeno sotto il profilo teorico e giuridico. La riflessione si è conclusa giungendo a considerare gli aspetti di traino economico svolti dal "bene" paesaggio, principale veicolo promozionale dell'industria turistica.
Nelle successive cenferenze, il tema sarà affrontato secondo una prospettiva storica, in relazione dalle perdite e alle ferite allo straordinario patrimonio paesaggistico dell'Italia, quindi le attenzioni si sposteranno sulla contrapposizione tra esigenze conservative e istanze innovative che alimentano spesso le cronache e le polemiche in diverse regioni del Paese, infine dal generale si scenderà al particolare, analizzando la situazione locale e alcuni episodi recenti di "scempi" che hanno contribuito a impoverire ulteriormente il già troppe volte devastato paesaggio italiano.
__________________________________

 
Per informazioni:
Centro Sociale Guglielmi:
- Telefono e Fax 0744/407155
- Mail centroguglielmiternògmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

INSIEME per imparare e condividere, INSIEME per non dimenticare, INSIEME per divertirsi !!!